Formazione per i volontari della Fondazione

Il 13 ottobre si terrà presso la sede della Fondazione la prima edizione del corso  “Operatore di Volontariato: competenze trasversali e normativa di riferimento” tenuto dalla  Dr.ssa Simona Balistreri, Psicologa e Psicoterapeuta, rivolto ai volontari  che prestano servizio presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il volontario è prima di tutto un cittadino responsabile che mette a disposizione della propria comunità il suo tempo. Ha un ruolo fondamentale nel terzo settore.
Ciò che rende il volontario tale è l’interiorizzazione di alcuni valori e la loro messa in pratica. La psicologia di queste figure quindi si basa su una serie credenze, come: la solidarietà, la giustizia sociale, la legalità, la non violenza, la qualità della vita e la crescita di beni comuni.

Secondo questa linea di pensiero la gratuità è parte integrante dell’operato del volontario che altrimenti, sarebbe meno credibile nella sua opera di disseminazione valoriale.

Il corso affronterà i temi della psicologia del volontario e delle sue condotte d’aiuto, le competenze trasversali necessarie per svolgere questo difficile compito e come prevenire la sindrome del burn-out. Sarà approfondita anche la normativa di riferimento. Scarica il programma del corso.

Il corso si inserisce nel programma di Formazione che la Fondazione ha predisposto per i volontari nuovi e senior, che intendono prestare la propria opera di volontariato, avendo acquisito conoscenze e competenze per lo svolgimento delle attività istituzionali.

13 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 in via E. Ciccotti, 50