fondazione-progetti-in-italia-header

Fondazione Panetti Onlus Progetti in Italia

Il sorriso di Emanuela e il suo carattere generoso e solare è la grande eredità morale che i suoi genitori desiderano condividere con le persone che si trovano in difficoltà.
Con questo spirito, la Fondazione Emanuela Panetti ONLUS, si è posta l’obiettivo prioritario di dare sostegno e coraggio a chi necessita di assistenza socio-sanitaria, privilegiando le fasce deboli della popolazione. Le energie sono rivolte particolarmente ai bambini che versano in gravi condizioni di salute, e al sostegno, psicologico ed economico, delle famiglie che vivono la drammatica prova della malattia di un figlio.
La Fondazione da anni opera all’interno dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” con progetti che spaziano dal sostegno alla genitorialità, al supporto psicologico, sino alle terapie domiciliari. Il successo di queste iniziative ha innescato nuove collaborazioni nella sede di Roma, Santa Marinella e Palidoro.
La frequentazione degli ospedali, il contatto giornaliero con le difficoltà incontrate dalle famiglie dei pazienti e dagli anziani, ci ha spinto ad avviare specifici progetti, tra cui, fondamentale, il sostegno alla mobilità per coloro che non sono nella condizione fisica di raggiungere autonomamente i luoghi di cura.
Lo scopo della Fondazione è “REGALARE SORRISI” attraverso azioni di solidarietà che forniscano strumenti concreti per risollevarsi e la consapevolezza che nessun obiettivo è irraggiungibile.
A sostegno di questa filosofia di vita, sono stati avviati progetti per lo sviluppo e l’integrazione sociale, come ad esempio corsi di computer e internet per anziani  e corsi di perfezionamento della lingua italiana per stranieri.

Per saperne di più vedi i singoli progetti: