Corso volontari Fondazione 1° edizione

Corsobbgnews

Venerdì 13 ottobre si è svolta la prima edizione del corso di formazione per volontari, dedicato ai volontari ospedalieri che giornalmente si alternano nell’assistere i bambini e supportare i genitori, del reparto di Neurologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e settimanalmente presso quello di Palidoro e di Santa Marinella.

Il corso di 8 ore erogato dalla Dott.ssa Simona Balistreri, psicologa e psicoterapeuta, è stato intenso e molto partecipato e ha visto la presenza di 11 nuovi volontari che gradualmente si affiancheranno ai Senior in dette attività.

Le tematiche trattate sono state quelle della psicologia del volontario nell’attuale contesto e delle sue condotte d’aiuto, le competenze trasversali necessarie per svolgere questo difficile compito e le attenzioni necessarie da adottare per prevenire la sindrome del burn-out.

Particolare attenzione è stata posta alle attività di comunicazione e di ascolto, nonchè allo sviluppo delle capacità empatiche per consentire la crescita di un rapporto positivo fra le parti.

La Fondazione ritiene fondamentale supportare i volontari con attività di formazione specifiche. Il corso si inserisce nel più ampio Piano Formativo del quale faranno parte anche un seminario, un corso pratico per la prevenzione degli incidenti dei bambini e di manovre di disostruzione alimentare.

Il riscontro positivo espresso dai partecipanti consentirà di proseguire e ampliare le iniziative rivolte ai nostri volontari che rappresentano, con il loro spirito di servizio, la migliore espressione della Fondazione, espressa dal nostro motto: donare sorrisi.