Un gran successo a San Saba

SAN SABALa Fondazione “Emanuela Panetti” Onlus nelle giornate del 21, 22 e 23 settembre 2018 ha presentato una manifestazione artistica di pittura, scultura, fotografia e incisione a scopo benefico, per la raccolta fondi e il mantenimento della scuola materna, primaria e superiore, costruita dalla Fondazione nel 2010 e inaugurata nel 2011, nel territorio di Mutwanga, nella Repubblica Democratica del Congo.

“Tutti e TUTTE a scuola” è stato il titolo della rassegna che ha visto partecipare molti artisti professionisti e non, che hanno regalato la loro esperienza e conoscenza per un mantenimento del nostro progetto “Adotta l’istruzione”, fondamentale per lo studio di centinaia di bambini che vivono in condizioni economiche proibitive.

L’evento culturale è stato esposto, con grande successo di visitatori nei tre giorni di lavori, all’interno della Basilica di S. Saba, a Roma.

La manifestazione è stata aperta con uno scambio artistico – culturale da bambini italiani che hanno presentato per i bambini congolesi i loro colorati disegni.

Si ringrazia Padre Sergio per la disponibilità e la sua pazienza. Per una buona riuscita dell’evento, il sacerdote ha benedetto l’iniziativa leggendo un passo del Vangelo e illustrando la lettera agli artisti redatta da papa Giovanni Paolo II.

Si ringraziano gli artisti: Mario Amati, Francesco Auciello, Barbara Berarticurti, Pietra Barrasso, Stefania Caratelli, Anna Catalano, Sylvie Couppe, Simone Crespi, Piera Cuccia, Germana Di Paolo, Ena Gordillo, Fabio Marinelli, Teresa Matto, Romana Postumi, Antonio Renzetti, Patrizia Simonetti, Cristian Veronese, Lidia Zafferami, Sandra Zafferami, Gerson Zaluski, per aver divulgato con le loro tecniche e i diversi stili, una nuova comunicazione formativa.

Si ringraziano tutte le volontarie e i volontari della Fondazione che hanno preso parte alle giornate espositive per la loro partecipazione e l’impegno.

Si ringrazia Andrea Guarino per la cura e la preparazione del video sulla R.TitoloVideo D. del Congo e sulla scuola”Emanuela Panetti”. Un lavoro che ha permesso  di far conoscere a tutto il pubblico in sala realtà lontane e di difficile sopravvivenza.

Si ringrazia Antonio Renzetti per aver organizzato con attenzione e minuzia di particolari la manifestazione artistica, che ha avuto un ottimo risultato di immagine per la Fondazione Emanuela Panetti.

Si ringrazia il Consiglio Regionale del Lazio che ha concesso il Patrocinio per l’iniziativa.

Le numerose donazioni, gentilmente offerte dai molti visitatori presenti alla rassegna artistica, sono state il risultato per l’apprezzamento verso il progetto “Adotta l’istruzione” che permetterà a tante  bambine e bambini la frequenza scolastica per l’anno 2018 – 2019.

La Fondazione “Emanuela Panetti” Onlus organizzerà in futuro altri incontri ed eventi artistico-culturali per finanziare vecchie e nuove iniziative.

Mostra18Galleria