Sono passati 10 anni

Condividi su:
Facebook
fb-share-icon
Twitter
Tweet
Pinterest
Pin Share

panarea

Sono passati 10 anni o sono volati via… ho un ricordo molto preciso della festa dei miei 30 anni, quando mi hai chiamata dall’America per farmi gli auguri! Lo ricordo come fosse ieri, il mio stupore, la sensazione di avere un’Amica con la A maiuscola che sa sempre come raggiungerti, che sa sempre come farti capire che lei c’è, è lì per te!!!! La ricordo quella telefonata, bella come un regalo inaspettato …..

Quest’anno ne ho fatti 40, e mi sono domandata mille volte come sarebbe stato averti tra gli amici alla mia festa…. l’invito te l’ho fatto, con il cuore, ed ho sperato che in qualche modo ci fosse qualcosa che mi avrebbe parlato di te!

Quel giorno, sentendo di più la tua mancanza, mi sono anche chiesta come ho passato questi 10 anni, mi sono chiesta se li ho attraversati velocemente pensando solo a me ed ai miei obiettivi, se sono stata solo capace di ubriacarmi di quotidianità per non pensare, se per andare avanti ho chiuso i ricordi in un cassetto insieme al tuo nome, al ricordo di come eri…. Se ho fatto quello che si fa per colmare quello che tutti definiscono il “vuoto” che hai lasciato….

Però, pensando a questi 10 anni, la frase che mi viene in mente non è “hai lasciato un VUOTO”, ma “hai lasciato un NODO”.
Un nodo forte che hai stretto tu quando eri tra di noi, un nodo che ci lega ancora a te, e che in questi 10 anni ci ha tenuti legati gli uni agli altri come una rete.

E questa rete ci ha tenuti insieme. Con questa rete non abbiamo fatto andare via i ricordi, abbiamo avvicinato altri amici, altro amore, altro affetto, abbiamo iniziato ad intrecciare nuovi nodi. Ancora non so quanto diventerà grande questa rete, però è bella… a volte ci fa sentire sicuri quando ci sentiamo in bilico in questa vita, a volte ci culla come un’amaca, a volte ci stringe come un abbraccio, a volte ci avvicina agli altri con nuovi nodi.

E’ magica questa rete, che fa passare attraverso le sue maglie il dolore e le lacrime e le lascia indietro, nel mare della vita, e mi ha permesso di attraversare questi 10 anni con serenità, nonostante le difficoltà, e mi ha fatto sentire grata delle cose belle che sono riuscita a costruire, dei nodi che ho imparato ad intrecciare!

E’ un regalo questa rete, un regalo inaspettato, che mi fa capire che ci sei… sei sempre qui e non solo per me, ma per tutti quelli che hanno la fortuna di portarti nel cuore, da sempre e per sempre!

Francesca

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 85
Condividi su:
Facebook
fb-share-icon
Twitter
Tweet
Pinterest
Pin Share