Teatro “Tre Pecore Viziose” 2024

Amici volontari, vi aspettiamo tutti venerdì 15 marzo alle ore 20:30 presso il teatro In Portico per assistere alla Commedia “Tre Pecore Viziose“.
Il ricavato, tolte le spese, sarà destinato al progetto “Le giostre dei Sorrisi“, le giostre inclusive per il parco ospedaliero dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella.

Ringraziamo di cuore la generosità dell’Associazione culturale teatrale uno alla volta per il grande gesto di solidarietà a favore della nostra Fondazione.

Per chi desidera può prenotare la poltrona alla nostra email [email protected], mentre il costo del biglietto di 15 euro sarà da pagare direttamente in biglietteria.

Vi aspettiamo numerosi! Aiutare ci aiuta!

Locandina

PROSA

Le pecore viziose sono Fortunato, Camillo e Felice che, a dispetto della loro situazione familiare, se la spassano con tre giovani donne alle quali lasciano credere di avere serie intenzioni di sposarle. Ma dovranno fare i conti con Beatrice, figura imponente e autoritaria, moglie di Fortunato, sorella di Camillo e zia di Felice, la quale tiene le redini di tutta la famiglia, essendo la ricca proprietaria che amministra tutte le sostanze di casa. La commedia scorre veloce e con momenti di vivace e fresca comicità, ruotando intorno al tema del vizio del marito che si lascia andare a divertimenti extraconiugali e della moglie ferita nell’orgoglio e giustamente restia al perdono. Intenzionale è anche la falsa solidarietà tra i “viziosi” che per effetto della loro ipocrisia imprime nel finale una direzione imprevedibile. Scritta nel 1881 da Eduardo Scarpetta, la commedia si delinea nel più tipico stile del comico napoletano, che scrisse moltissime opere teatrali con un unico obiettivo: far ridere ad ogni costo, cercando di sfuggire alla mediazione del pensiero, assolutamente convinto che solo l’ilarità potesse offrire all’uomo l’occasione per difendersi dalla routine arida del vivere quotidiano, che annulla i sogni e le aspirazioni di ognuno.