Lo Sport oltre i Confini 2024

Condividi su:
Facebook
fb-share-icon
Twitter
Tweet
Pinterest
Pin Share

La nostra partecipazione al progetto lo “Sport oltre i confini”, un progetto di integrazione sociale, salute e prevenzione per il futuro dei nostri giovani, si radica nell’esperienza maturata con mia figlia Emanuela nel pattinaggio artistico sul ghiaccio.

La Fondazione porta il nome di mia figlia Emanuela Panetti, prematuramente scomparsa a causa di un incidente stradale.  Con Lei ho conosciuto e apprezzato il valore dello Sport, in quanto per anni ha gareggiato a livello nazionale e internazionale nella disciplina del pattinaggio artistico su ghiaccio.

Con Lei ho imparato che il linguaggio sportivo è universale, supera confini, lingue, religioni ed ideologie e possiede la capacità di unire le persone, favorendo il dialogo e l’accoglienza.

 L’attività sportiva non divide, costruisce ponti e non muri, come indicano gli stessi cerchi olimpici intrecciati a simboleggiare lo spirito di fratellanza.

Per questo sono molto onorata di partecipare a questo progetto insieme ai nostri amici di Gesis Italia, perché il nostro principale obiettivo è di ridurre il disagio sociale e psicofisico dei bambini, qualunque sia la condizione economica o la provenienza etnica.

L’ISTRUZIONE come Lo SPORT, con le sue regole uguali per tutti, rappresenta un terreno di confronto neutrale, indipendente dall’ETNIA e dalla cultura del singolo individuo che può far raggiungere traguardi altrimenti inimmaginabili.

“Lo sport – disse Mandela – ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare e unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giovani in un linguaggio che loro capiscono. Lo sport ha il potere di creare speranza dove dilaga la disperazione”

Vi aspetto, quindi:

 Domenica 4 febbraio 2024 presso la ASD  Polisportiva Borghesiana con gli amici di GESIS Italia per una giornata dedicata ai bambini con laboratori e a attività con tema il carnevale nell’ambito del progetto “Lo sport oltre i confini”, un progetto di integrazione sociale, salute e prevenzione per il futuro dei giovani.

Locandina3
PAGINE SPECIALI.indd
Condividi su:
Facebook
fb-share-icon
Twitter
Tweet
Pinterest
Pin Share