SCREENING NEUROLOGICO

Condividi su:
Facebook
fb-share-icon
Twitter
Tweet
Pinterest
Pin Share

LancianonotizieLa FONDAZIONE EMANUELA PANETTI ONLUS ha messo in campo una serie di iniziative al fine di promuovere la diagnosi e il trattamento precoce dei disturbi neurologici in età pediatrica. Preso atto da un lato del sempre crescente numero di bambini con problemi neurologici, diagnosticati spesso in ritardo, e dall’altro delle lunghe liste d’attesa presso i pochi centri riabilitativi convenzionati, la Fondazione Emanuela Panetti ONLUS ha istituito da gennaio 2015 un progetto che prevede uno screening gratuito a tutti i bimbi da 0 a 12 mesi di vita, che, dietro segnalazione dei pediatri, aderenti alla iniziativa, manifestano possibili disturbi neurologici.

Il problema nasce dal fatto che dal momento in cui i primi sospetti diventano palesi per i genitori stessi o per il pediatra curante del piccolo, all’invio presso uno specialista (neuropsichiatra infantile) fino alla presa in carico da parte di un centro riabilitativo del SSN, trascorre troppo tempo per il recupero funzionale del bambino.

La ONLUS Panetti mette a disposizione delle famiglie di Lanciano (CH) e dintorni uno neuropsichiatra infantile, a titolo completamente gratuito; lo scopo dello screening è individuare precocemente i disturbi di sviluppo del bambino, al fine di iniziare un trattamento quanto più tempestivo possibile, per la risoluzione/attenuazione del disturbo.

Qualora, in seguito all’osservazione, il professionista valutasse l’urgenza di far intraprendere al piccolo paziente un trattamento riabilitativo neuromotorio o psicomotorio, la Fondazione Panetti ha previsto la erogazione fino a un massimo di 15 trattamenti gratuiti per bambino ad opera di un’équipe plurispecialistica composta da una neuropsichiatra infantile, psicologi, logopedisti, fisioterapisti e neuropsicomotricisti.

Il PROGETTO ha avuto inizio nei primi mesi dell’anno 2015 con un’azione di sensibilizzazione dei pediatri della zona, che sono stati informati e invitati ad aderire all’iniziativa segnalando i casi di bambini con sospetta diagnosi di disturbi neurologici. A seguire i nostri specialisti hanno iniziato il lavoro di consulenza, al fine di avallare o meno la diagnosi del pediatra, per indirizzare successivamente i piccoli ad un primo ciclo di terapie riabilitative.

Nel mese di maggio una delegazione della Fondazione Panetti ha incontrato i piccoli pazienti destinatari del PROGETTO.

Ad oggi i bambini segnalati sono stati 3 e tutti e 3 hanno iniziato un ciclo riabilitativo. Le consulenze sono a cadenza mensile e sono previste per tutto l’anno 2015.

Condividi su:
Facebook
fb-share-icon
Twitter
Tweet
Pinterest
Pin Share