Il Servizio della Disfagia festeggia il Natale

nataleBG2013Una festa di Natale speciale organizzata dal Servizio della Disfagia dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Palidoro (afferente ai Reparti di Neuroriabilitazione e Chirurgia) per i bambini in terapia e i loro genitori, in collaborazione con la  Fondazione Emanuela Panetti Onlus, che durante l’anno manda i suoi clown a donare sorrisi ai bimbi ricoverati. Il Coordinatore del Servizio, la dott.ssa Antonella Cerchiari, insieme alle altre due logopediste, Martina Falbo e Flavia Carosi, hanno organizzato una piccola cerimonia durante la quale i piccoli pazienti sono stati premiati con il tradizionale cappello da laureato e una medaglia indicante gli specifici obiettivi raggiunti durante la terapia. Diplomi sono stati consegnati anche ai genitori, il cui coinvolgimento nella terapia è assolutamente fondamentale, e a diversi volontari che durante l’anno forniscono supporto di diverso tipo. «L’obiettivo – come ci spiega anche la dott.ssa Gessica Della Bella, Medico Fisiatra della Neuroriabilitazione – è sempre quello di mettere al centro delle nostre attività, siano esse propriamente terapeutiche o anche ludiche/“distrazionali, ogni singolo bambino rendendolo parte attiva del proprio processo terapeutico». In apertura dell’evento è stato proiettato un video che ha riassunto le attività dell’anno del “Servizio della Disfagia”. «Questa festa – ha aggiunto la dott.ssa Cerchiari – è dedicata in particolare alle famiglie di questi bambini, perché non potremmo mai raggiungere questi importanti risultati se accanto alle attività terapeutiche qui in ospedale non ci fosse il duro lavoro che le mamme e i papà svolgono parallelamente a casa».