Dona il tuo 5×1000

Condividi su:
Facebook
fb-share-icon
Twitter
Tweet
Pinterest
Pin Share
Il 5×1000 è la raccolta fondi più importante dell’intero anno.
Attraverso questa raccolta siamo in grado di finanziare il nostro progetto più impegnativo,quello delle terapie neuropsicomotorie domiciliari e gratuite, un sostegno fondamentale per le famiglie e i bambini con gravi deficit neurologici che portiamo avanti grazie al vostro aiuto da oltre 10 anni.
 
Grazie al 5×1000  manteniamo aperta e disponibile la casa di Manu, l’alloggio gratuito per le famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale pediatrico del Bambino Gesù, al fine di mantenere la famiglia unita anche durante la dura prova della malattia di un figlio.
 
Da quest’anno è partito anche il progetto “Sostenere il genitore per aiutare il bambino”, sempre presso l’Ospedale pediatrico del Bambino Gesù di Santa Marinella, per supportare i genitori nel corso del processo valutativo del bambino, assistendoli e sostenendoli nell’affrontare eventuali loro fragilità emotive e definendo insieme delle strategie utili alla gestione del loro rapporto genitore-figli.
 
 
Di seguito, inoltre, trovi tutti i progetti in essere,che sono realizzati grazie alla fiducia di chi ci dona il 5×1000 e contribuisce a regalare sorrisi ai bambini grazie alla Fondazione Emanuela Panetti Onlus C.F. 97592770586:
 
 
Icona Progetti Estero
Icona Progetti Italia

COME FARE A DONARE IL 5X1000

Per devolvere il tuo 5 × 1000 in favore della Fondazione Emanuela Panetti ONLUS, firma nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi (“SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO, DELLE ORGANIZZAZIONI NON
LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE”) e indica nello spazio sottostante il codice fiscale della Fondazione Emanuela Panetti:97592770586

Il 5 x 1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 x 1000 e del 2 x 1000.

Il 5 x 1000 è la più efficace ed economica forma di donazione poiché non costa nulla al contribuente. Chiedi al tuo commercialista o al tuo CAF!

 

Ecco le risposte ad alcune domande frequenti:

Che cos’è il 5 x 1000 ?
Il 5 x 1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5 x 1000, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

Chi può donare il 5 x 1000 ?
Ha la possibilità di destinare il 5×1000 delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO
730.

È diverso dall’8 x 1000 ?
Si: il 5 x 1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 x 1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 x 1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale ?
Dimenticandoti di inserire il codice fiscale a cui vuoi destinare il 5 x 1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Condividi su:
Facebook
fb-share-icon
Twitter
Tweet
Pinterest
Pin Share