Adotta l’istruzione!

istruzione2 1Anche questo settembre a Mutwanga, nella Repubblica Democratica del Congo, inizia un nuovo anno scolastico e la Scuola Emanuela Panetti è pronta a riaprire i battenti.
Grazie alla costruzione della Scuola, più di 100 bambini, ogni anno, imparano, giocano e si nutrono, nonostante la povertà e la guerriglia.
Sì, perché Mutwanga, che si trova nella regione del Nord Kivu, è vessata da una guerra infinita senza soluzione, che vede i miliziani antigovernativi reclutare i bambini in strada, facendoli giocare alla guerra, saccheggiando villaggi, iniziandoli a violenze di ogni tipo!
Tutto ciò per noi della Onlus Panetti è inaccettabile, per questo ogni giorno cerchiamo di limitare il fenomeno del reclutamento, mantenendo in vita la Scuola, che oltre a garantire l’istruzione primaria, rappresenta per questi bambini una delle poche alternative alla guerriglia.
Per evitare che i bambini continuino a rinunciare a questa opportunità a causa della povertà delle famiglie che non sono in grado di sostenere gli studi dei figli, e del governo congolese, che pur avendo riconosciuto legalmente la Scuola, non eroga sovvenzioni per il suo mantenimento, la Fondazione Panetti si impegna anche quest’anno a raccogliere i fondi necessari per acquistare i materiali scolastici e garantire la presenza delle maestre nella Scuola.Ti chiediamo dunque di DONARE ciò che dovrebbe essere il diritto di questi bambini: l’istruzione e la speranza di un futuro di pace. Grazie!!!

Maria Teresa Savastani