5 x 1000


 

 

Come ogni anno è arrivato il momento della dichiarazione dei redditi...una fase importante per le Onlus come la nostra, che, grazie alla raccolta fondi del 5x1000, possono finanziare le loro attività.

Quest’anno dedichiamo la raccolta del 5x1000 ai nostri progetti dedicati ai bambini che soffrono e alle loro famiglie.

Il progetto “Cuscinetto”, innanzi tutto, portato avanti in stretta collaborazione con l’Associazione Peso Piuma. Iniziato nel corso del 2018, sta già dando i suoi primi importanti risultati e sta già raccogliendo la soddisfazione e la gratitudine dei genitori dei nostri piccoli amici sofferenti.
Il progetto ha per fine l’assistenza ai bambini nati prematuri e alle loro famiglie, per garantire loro un intervento precoce attraverso una serie di sedute riabilitative, in centri privati, in attesa di essere chiamati presso Centri specializzati convenzionati. Questi interventi vengono messi in atto da centri specializzati scelti per l'alta formazione, competenza e professionalità .

Per il progetto "Terapie domiciliari" le fisioterapiste della Fondazione, esperte della patologia e con il cuore grande del volontario, seguono 2 volte a settimana i bambini a domicilio, e laddove le condizione fisiche lo permettono, effettuano terapie in acqua. Tutto ciò è stato possibile perché dal 2014 la Fondazione ha scelto di investire tutto il ricavato della raccolta fondi del 5 X 1000 su questo progetto nella certezza di poter dare una mano concreta a queste famiglie.

Grazie alle terapie neuropsicomotorie i bambini migliorano ogni giorno la loro qualità della vita, si sentono meglio, e ogni piccolo passo avanti è una luce di speranza per i loro genitori.

Per continuare ad aiutarli, e per far accedere alle terapie un numero maggiore di bambini (abbiamo tante richieste che non possiamo soddisfare e ci si stringe il cuore!) anche quest'anno c'impegniamo a finanziare il progetto delle terapie domiciliari con tutta la raccolta fondi del 5x1000.

Contiamo quindi sulla tua firma, che pur non costando nulla, è in grado di fare questo e molto altro.

Non ti voltare dall’altra parte davanti alla sofferenza dei bambini ma prendi parte ai nostri progetti impugnando la penna e mettendo una semplice firma nella tua dichiarazione dei redditi

E' importante dare voce a tutti i genitori che, grazie al 5 x 1000 devoluto alla Fondazione Emanuela Panetti Onlus, hanno trovato un sostegno per aiutare i propri figli ad affrontare le loro difficoltà neurologiche e motorie.

Ascolta le testimonianze!

Non perdere questa opportunità, a costo zero, per aiutare un piccolo Supereroe a vincere la sua battaglia. Guarda le testimonianze dei nostri assistiti.

Per devolvere il tuo 5 × 1000 in favore della Fondazione Emanuela Panetti ONLUS, firma nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi (“SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO, DELLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE”) e indica nello spazio sottostante il codice fiscale della Fondazione Emanuela Panetti: 97592770586

Il 5 x 1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 x 1000 e del 2 x 1000

Il 5 x 1000 è la più efficace ed economica forma di donazione poiché non costa nulla al contribuente. Chiedi al tuo commercialista o al tuo CAF!

Ecco le risposte ad alcune domande frequenti:

Che cos'è il 5 x 1000 ?
Il 5 x 1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5 x 1000, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

 

Chi può donare il 5 x 1000 ?
Ha la possibilità di destinare il 5x1000 delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.

 

È diverso dall'8 x 1000 ?
Si: il 5 x 1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell'8 x 1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 x 1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

 

Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale ?
Dimenticandoti di inserire il codice fiscale a cui vuoi destinare il 5 x 1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.