Iniziative per l'integrazione sociale

Iniziativa in programma da ottobre

• Corso base di computer e Internet - Da martedì 17 ottobre - ore 11,00 presso la Parrocchia di S. Alberto Magno, Via Emilio Zago, 1 - Roma (per i dettagli scarica la locandina del corso).

Iniziative in programma

• Corso di italiano per stranieri - Presso la Sede operativa della Fondazione - Via E. Ciccotti, 50 - Roma
  • Corso di chitarra - Presso la Sede operativa della Fondazione - Via E. Ciccotti, 50 - Roma

Spesso tra le persone più anziane si assiste ad una autoesclusione dal resto della società per motivi sentimentali, quando, ad esempio, si rimane soli dopo una vita spesa insieme, o, ancora, per una improvvisa mancanza o caduta di interessi, dopo una vita di lavoro quotidiano, di corse, di stress.

Per abbattere queste barriere la Fondazione ha attivato una serie di iniziative che puntano ad aggregare il più possibile le persone, a spingerle ad uscire di casa, a ravvivare i propri interessi, ma al tempo stesso costituiscano momenti di approfondimento culturale.

Ne sono un esempio i corsi per apprendere l'uso del computer e di internet. Rivolti a persone della terza età, i corsi tendono a fornire gli ormai indispensabili strumenti di comunicazione con gli altri a chi non ne ha avuto la possibilità di farlo precedentemente e, quindi, a ridurre il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle nuove tecnologie e chi ne è escluso.

Allo stesso modo, i motivi di esclusione e di isolamento per persone straniere  comprendono le condizioni economiche,  il livello d'istruzione, appartenenza ad un gruppo etnico. Nella consapevolezza che la lingua italiana può costituire una grave barriera ma, al tempo stesso una grande opportunità nel processo di integrazione sociale per quanti hanno scelto il nostro paese come ancora di salvezza, fuggendo da situazioni drammatiche, la Fondazione organizza corsi di italiano per stranieri presso la propria sede di Roma.

A queste due iniziative principali si affiancano inoltre, corsi di Taglio e cucito e visite guidate in punti meno conosciuti della nostra meravigliosa città di Roma.

Per entrare nell'ambiente dei nostri corsi fai click sulla foto