Scuola elementare a Mutwanga (R. D. Congo)

Presso il villaggio di Mutwanga (provincia del Nord Kivu) nella Repubblica Democratica del Congo, la Fondazione Emanuela Panetti ha realizzato una scuola materna ed elementare. La struttura in muratura è formata da cinque aule ed ospita più di 300 bambini. Come i bambini italiani, anche i piccoli congolesi vanno a scuola nel periodo che va da settembre a giugno, seguendo il programma ministeriale di studio della Repubblica Democratica del Congo.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Groupe de Renouveau Charismatique Catholique” della Diocesi di Butembo-Beni, che ne cura la gestione ordinaria.

I bambini che frequentano la scuola provengono non solo da Mutwanga ma anche da tutti i paesi vicini. Spesso però sono malnutriti e le loro famiglie non dispongono dei mezzi necessari per mantenerli a scuola. Si assiste così all'abbandono della frequenza da parte dei più sfortunati.

La Fondazione per ovviare a queste problematiche ha avviato due progetti complementari a questo:

• Adotta l'istruzione: permette , con il solo contributo di 20 euro all'anno, di sostenere un bambino nella sua vita scolastica
  • La fattoria del sorriso: permette di donare una capretta alla scuola perchè possa fornire del latte ai bambini che la frequentano

I lavori della scuola sono iniziati nel mese di marzo 2010 e sono proseguiti fino al 20 ottobre 2011, giorno in cui è stata inaugurata dal presidente della Fondazione, Maria Teresa Savastani. Si è voluto inaugurare la scuola anche se la sua costruzione non fosse completata per permettere ai bambini di iniziare a studiare il prima possibile.

Video dell'inaugurazione della scuola

Contemporaneamente alle lezioni i lavori sono continuati ancora per tutto il 2012 e parte del 2013. Il 1 gennaio 2013 la scuola Emanuela Panetti ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica Democratica del Congo, entrando così a far parte ufficialmente della struttura d'istruzione dello Stato.

Ad oggi il numero di bambini che la frequentano è ancor di più aumentato costringendo la Fondazione a riprendere i lavori per aumentare il numero di aule da quattro a cinque.

Qui sotto riportiamo una breve storia multimediale di questa splendida avventura che ci ha dato e continua a darci tante soddisfazioni. Per visualizzare l'intera galleria fotografica vai alla sezione "Multimedia - Progetti all'estero"

Breve storia fotografica della scuola "Emanuela Panetti"

(Fai click sulla foto per visualizzare)