Adotta l'istruzione

Quest’anno la nostra scuola “Emanuela Panetti”, costruita a Mutwanga nella R. D. del Congo, ha raggiunto un altro importante traguardo. Il Ministero dell’Istruzione congolese ha autorizzato  la scuola anche all’insegnamento nelle classi superiori di Attività nutrizionali, Sartoria, Elettronica, Attività alberghiere e Informatica.

Questa nuova iniziativa arriva in un momento davvero drammatico per il paese, in cui prosegue la guerra civile, che continua a mietere vittime e costringere la popolazione ad abbandonare i propri villaggi, ed  in cui continua l’estrazione del Coltan con gravissimi episodi di sfruttamento del lavoro minorile. Per capire quanto sia drammatica questa situazione e quanto abbiamo finora fatto per la popolazione di Mutwanga ti invitiamo a vedere questo breve video.

Si apre, dunque,  per noi un’altra sfida per sostenere un’ iniziativa così importante.  La scuola ha ora bisogno di un arredamento più adatto a questo tipo di insegnamento, alla ristrutturazione di alcune aule o alla costruzione di nuove. Alla data attuale i bambini iscritti superano i 450, numero che va ben oltre le previsioni iniziali di quando abbiamo iniziato a costruire nell'ormai lontano 2010.

A voi, cari amici, vi chiediamo anche quest'anno di pensare alle rate scolastiche di quei bambini, ed ora anche ragazzi, che non possono permettersela, adottando l’istruzione di  uno di loro con una donazione di € 20 per un anno di scuola.

Impiegheremo la vostra donazione di € 20,00 nel modo che segue:

5 € per l’acquisto dei libri
5 € per l'acquisto dei quaderni, penna, colori
10 € per lo stipendio delle maestre.

Grazie, insieme possiamo davvero migliorare le loro vite.

Per sapere come  effettuare la donazione consulta la pagina "Come sostenere la Fondazione Emanuela Panetti" , ma ricorda di indicare la causale "Adotta l'istruzione 2018".

Nell'anno scolastico scorso, grazie al vostro sostegno, tantissimi bambini di Mutwanga  hanno potuto frequentare la nostra scuola elementare. Ecco qui alcune delle pagelle degli scolaretti che avete aiutato e che non finiranno mai di ringraziarvi.

Clicca qui per visualizzare le pagelle

I  bambini di Mutwanga ti ringraziano !