Centro polivalente Tabasamu a Mutwanga

A Mutwanga, accanto ad una povertà assoluta, sono presenti da parte della popolazione una mancanza di consapevolezza  delle proprie potenzialità, una rassegnazione allo stile di vita acquisito e una elevata disgregazione sociale.

Nel villaggio non esistono delle strutture in grado di sostenere la comunità  nelle sue non espresse richieste di evoluzione socio-culturale.

A continuazione del progetto già attuato di costruzione di una scuola materna nel villaggio a disposizione di oltre trecento bimbi di varia età, la Fondazione è intervenuta a supporto dell’intera famiglia con la realizzazione di un centro polivalente, culturale e sociale, con lo scopo di migliorare l’alfabetizzazione della popolazione e sostenere l’aggregazione sociale nella condivisione di uno spazio comune di incontro e formazione.

Il Centro “TABASUMU", che in swahili significa “SORRISO”, è stato realizzato da zero sia nella struttura, non essendo presente nel villaggio nessun edificio in grado di accoglierlo, sia dal punto di vista delle attrezzature. Il centro è composto da una grande sala di aggregazione, una biblioteca. La gestione del centro si baserà sulla collaborazione dell’associazione “Groupe de Renouveau Charismatique Catholique” della Diocesi di Butembo Beni, presente sul luogo.

Visita il Centro Polivalente "Tabasamu" con questa piccola galleria fotografica

La funzione del centro è quello di diventare un punto di raccolta e aggregazione della popolazione e al tempo stesso di sviluppo culturale. Il risultato atteso è quello di superare la disgregazione sociale attualmente presente nel villaggio e di contribuire attraverso azioni culturali e di formazione ad una progressiva presa di coscienza da parte della popolazione delle proprie potenzialità e risorse.

Il progetto è stato reso possibile grazie al fondamentale contributo e sostegno della Fondazione Prosolidar Onlus, che ringraziamo con tutto il cuore.

Il Centro polivalente "Tabasamu" è stato inaugurato domenica 27 agosto 2017 alla presenza delle autorità locali, del gruppo Carismatico ma soprattutto della popolazione di Mutwanga. (Guarda il video)

Rapporto finale descrittivo dell'ultimazione dei lavori di costruzione

Download della Sintesi del quindicesimo  Rapporto intermedio (31/10/2017)

Breve storia fotografica dei lavori di costruzione.

(Per visualizzare l'intera galleria fotografica vai alla sezione multimedia)

(Fai click sulla foto per accedere)

Progetto co-finanziato da